DINTORNI
Benvenuto a Lucca, vero e proprio gioiello della Toscana e città unica al mondo per le sue percorribili mura alberate.
Posizionata a breve distanza da tutti gli altri importanti centri della regione (come Pisa, Firenze, Siena), vicinissima al mare di Viareggio e alle straordinarie Alpi Apuane, Lucca ti permetterà di immergerti in uno dei centri storici meglio conservati in Italia.
Lucca, la città dalle 100 chiese, non può esser visitata in un solo giorno, ma come prima volta può essere sufficente per rimanerne incantati e decidere di tornarci per più giorni.
Le storiche mura, che rendono questa città unica e conosciuta in tutto il mondo. Completamente percorribili. Oltre quattro chilometri e mezzo di passeggiata panoramica con vista sulla città di Lucca, sugli angoli più nascosti e le perle che queste mura racchiudono dentro di sè, all’ombra di alberi secolari che lasciano intravedere, qua e là, parchi giochi per bambini ed aree ricreative attrezzate per rilassanti pic nic. Passaggi segreti, nascondigli e bastioni racchiudono la memoria storica di una città che ha davvero tanto da raccontare, così come meravigliosi angoli di paradiso come l’Orto Botanico, una sorta di giardino pubblico che, oltre al il patrimonio floristico del parco delle mura di Lucca, ospita una biblioteca, erbari, musei laboratorio ecc.
Non si può non visitare: il Duomo (la Cattedrale di San Martino nell’omonima piazza, a cui si arriva oltrepassando le mura dalla parte della stazione ferroviaria), dove vengono conservate alcune splendide opere d’arte come il monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia e il Crocifisso Ligneo del Volto Santo – antico simbolo della città – sulla Basilica di San Frediano – da dove parte la processione della Festa di Santa Croce – piazza Napoleone o Piazza San Michele con l’omonima Chiesa di San Michele.
Se invece avete voglia di un pò di shopping, allora dovete percorrere la famosa Via Fillungo.
Dal Fillungo, immancabile è la visita in Piazza Anfiteatro, una sorta di Colosseo Abitato. Nella piazza inoltre sono presenti cpiccoli negozietti e ristoranti caratteristici.
Uscendo dall’Anfiteatro, potete andare a vedere la famosa Torre Guinigi, poco distante, quella con l’albero in cima.
Per concludere, un bel giro di mura in bici o tandem.
Terminata la Visita alla Città di Lucca, 12 km ad est, c’è l’affascinante borgo di Montecarlo con la strada del vino e dell’olio con vista sulla piana di Lucca.
A circa 25 km a nord da Lucca, la Garfagnana è confinante a nord con la Lunigiana, a ovest con la Versilia e Massa ad est con l’Emilia Romagna.
Grazie alle acque del Serchio e dei suoi affluenti è una zona molto verde. Imponenti le Alpi Apuane e gli Appennini dominano la valle offrendo suggestivi panorami.
A circa 30 km a ovest da Lucca, la Versilia è quella zona costiera della Toscana che rientra nel comune di Lucca e deve il suo nome all’omonimo fiume. Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Massarosa, Stazzema e Seravezza sono i comuni Versiliesi.
A partire dagli anni sessanta la Versilia è diventata meta di vacanza e tutt’oggi presenta molti locali e discoteche.